RossoCinabro | Portfolio | James Barsness
Contemporary Art in Rome

James Barsness 

Bozeman, Montana, 1954

La fama di James Barsness 'ha iniziato a diffondersi nel tardo 1980, con le sue prime mostre personali presso il San Francisco Art Institute e in altre sedi in California. Da allora, ha avuto mostre personali in molte città  e in tutti gli Stati Uniti. 
Mentre il suo lavoro è ambit
o dai collezionisti, le sue opere sono state acquistate per numerose collezioni pubbliche, comprese quelle a Cornell Fine Arts Museum a Winter Park, in Florida e la Pennsylvania Academy of Art di Philadelphia.
"La mia arte ha a che fare con le mie idee folli sulla vita", dice Barness, ridendo. "Sono interessato a gruppi di persone che interagiscono in un ambiente come
la città. Si tratta in primo luogo della soppressione dei nostri interessi naturali per il bene del tutto. Penso che da questa soppressione scaturisca la nostra energia creativa. "

Le opere di Barsness James  richiamano il mondo delle immagini fantastiche. I suoi dipinti esplorano le possibilità di molteplici narrazioni simultanee che possono essere piuttosto complesse. Le sue composizioni intricate sono influenzati da Bruegel, Bosch, RJ Crumb, pittura sacra tibetana e le tradizioni artistiche della Thailandia, India e Irlanda.

Barsness cerca
mettere in evidenza e immaginare i vari comportamenti umani.  Barsness possiede una padronanza della tecnica del disegno che gli permette di raggiungere una meravigliosa coesistenza di immagini all'interno dei suoi quadri.

 

Struggle to Regain Consciousness, 2001
acrylic, ink on paper, mounted to canvas
69 x 86 inches

Runaway Train, 2007
acrylic, ink, and mixed media on canvas
51.75 x 69.5 inches

 

OPERE | pittura_figurazione | pittura astrazione e informale  | opere_fotografiche | arte_digitale  | scultura
home artisti opportunità artisti   mostre opere  cataloghi links  foto  contattaci dove siamo