ROSSOCINABRO | available works | Heide Fennert | Germany

Contemporary Art in Rome

               

         
  Heide Fennert [ see other similar works ]

         Linda, Germany

         

Img: Giornata del Contemporaneo 2021

Futura

oil on canvas

100 x 70 cm

2020

 

   
 
 

 

   
information INQUIRE HERE  
   

Statement

Permettetemi di presentarmi e di darvi un'idea delle mie influenze artistiche. Mi chiamo Heide Fennert e sono un'artista della Germania dell’est. Per me l'arte è il mio modo di guardare la vita intorno a me. Mia madre mi ha permesso di avere una vasta gamma di formazione, compreso imparare a suonare il pianoforte per 11 anni e frequentare lo Studio di Belle Arti di Berlino-Baumschulenweg. Quando ho dovuto scegliere una professione da giovane, ho avuto l'opportunità di studiare alla Berlino-Weißensee School of Art - all'epoca volevo diventare una scultrice o laurearmi in pedagogia. Sono diventata un'insegnante con l'obiettivo di formare personalità forti che rendono il nostro mondo un po' più bello per onestà, saggezza e coraggio. Non mi sono mai pentita di questa scelta, ma sono felice di aver potuto vivere la mia passione per l'arte per diversi anni.

Il mio primo passo è stato quello di sviluppare gli strumenti con cui progettare ciò che è stato creato dentro di me. Ho frequentato corsi alla Scuola d'arte popolare, ho preso parte ad accademie estive nazionali e internazionali, ho lavorato nel laboratorio di stampa a Lipsia - solo per citarne alcuni.

Ora attingo da questo fondo. La pittura a olio su smalto è una tecnica che ho scoperto da sola. Ci vuole molto tempo per finire un dipinto del genere. Ecco perché amo questo tipo di pittura. Richiede pazienza e il costante ripensamento dell'immagine. D'altra parte, l'acquaforte mi attrae nella sua riduzione all'essenziale e nella gestione della luce e dell'ombra.

Quest'anno ho scritto e dipinto un libro per la famiglia usando la tecnica della pittura ad acquerello. Creo sculture quando ho l'opportunità di lavorare con la pietra idonea. Poiché amo tutto ciò che di bello mi circonda, creo anche ceramiche che corrispondono alle mie idee, dalle stoviglie alle piccole sculture. Per me l'arte è un campo ampio, al quale mi rivolgo il più spesso possibile per rendere tangibile, dal punto di vista cromatico e figurativo, ciò che viene creato nella mia testa.

La mia prima mostra personale si è svolta nel 2019 allo Teatro della città Freiberg (Sassonia). Lì ho avuto l'opportunità di presentare la diversità del mio lavoro artistico. "La donna in rosso" è rimasta nel teatro, un'altra - "Trovato" - può essere vista nel museo minerario.

Ho partecipato a diverse mostre collettive a Dresda e Freiberg. Alcuni dei miei lavori possono attualmente essere visti in Berlino-Baumschulenweg. Nell'estate del 2021 ho avuto la fortuna di poter esporre la mia “Futura” a Venezia e Palermo.

È bello quando le persone apprezzano la mia arte.

Sono un membro della Freiberg Art Association, dove sono responsabile del giornale annuale dell'associazione. Inoltre, offro alle persone interessate del mio paese l'opportunità di essere artisticamente attive nel nostro studio.

ARTWORKS | figurative paintings | abstract and informal paintings  | photography  | digital art  | sculpture 
home artists call for artists  exhibitions artworks  catalogs photogallery  contact us visitors information privacy policy