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Contemporary Art in Rome

               

         
  Michel Marchand [ see other similar works ]

         Montreal, Canada

         

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vetro

40 x 30 cm

   

 

 

 
   
   
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About

Artista multidisciplinare, Michel Marchand si è formato alla Concordia University (Montreal, Canada). È prima di tutto uno scultore, ma negli ultimi 20 anni il disegno è stato il suo mezzo preferito (grafite, carboncino, inchiostro, acquerello ed encausto) disegnato su carta fatta a mano. Appassionato di architettura e scienza, sensibile alla forma e alla forma (sia geometrica che umana). Il suo lavoro è in continua evoluzione e adeguato al movimento continuo, una tecnica di trasformazione del movimento fondata dall'americana Emily Conrad negli anni '60. Membro della Guild Hall di East Hampton dal 2001, molti dei suoi disegni su larga scala si trovano in collezioni canadesi e americane. Presente in molte mostre e mostre d'arte, l'artista frequenta regolarmente la New York Studio School e sta completando il suo BFA (studio) alla Concordia University (Montreal, Canada).

 

Multidisciplinary artist, Michel Marchand was trained at Concordia University (Montreal, Canada). He is first and foremost, a sculptor, but for the last 20 years, drawing has been his medium of choice (graphite, charcoal, ink, aquarelle and encaustique) drawn on handmade paper. Impassioned about architecture and science, sensitive to shape and form (both geometric and human). His work is constantly evolving and in adequacy to the continuum movement, a movement transformation technique founded by american Emily Conrad in the 60’s. Member of Guild Hall of East Hampton since 2001, many of his large scale drawings can be found in canadian and american collections. Present in many art expos and shows, the artist attends regularly the New York Studio School and is completing his BFA (studio) at Concordia University (Montreal, Canada).

 

Il corpo umano è il cuore della sua riflessione, collaborando con modelle dal vivo, artisti contemporanei e performer. Le prime linee del disegno sono sempre innescate dal danzatore che gli modella, dal modo in cui parla o si muove, da una tensione o da una tensione, rivelate furtivamente. La grafite consente una grande velocità di esecuzione: una volta innescato, l'atto del disegno può diventare frenetico, il corpo del danzatore, disegnato a grandezza naturale o più grande della vita, si muove e si sposta, si divide in due o tre, si impiglia con se stesso, scompare per riapparire in una forma o luce diversa. Queste insolite rappresentazioni del corpo umano non sono principalmente erotiche, il loro interesse risiede altrove. Per metà astratto e per metà figurativo, l'artista crea volume, costruisce per rivelare, offusca per vedere chiaramente, trascende l'evidenza, questo è l'interesse e la sfida del lavoro di Marchand. Nella sua ricerca più recente, il lavoro oscilla tra l'arte del disegno (2D) e la scultura (3D). La sua ultima maratona alla New York Studio School nel 2015 ha scosso la sua pratica artistica, le sue abitudini di creazione, a un punto che ora unisce nuovo materiale nella scultura e 20 anni di pratica del disegno. Candidato al programma MFA (architettura scultorea) presso la Concordia University. Formatosi inizialmente a Montreal, l'artista frequenta masterclass in disegno e scultura a New York, Dublino e Londra.

 

The human body is the heart of his reflection, collaborating with live models, contemporary artists and performance artists. The first lines in the drawing are always sparked off by the dancer who models for him, by the way he or she speaks or moves, by a strain or tension, furtively revealed. Graphite allows for great speed of execution: Once triggered, the act of drawing can become frantic, the dancer’s body, drawn in actual size or larger than life, moves and shifts, divides in two or three, becomes entangled with itself, disappears to reappear in a different form or light. These unusual representation of the human body are not primarily erotic, their interest lies elswhere. Half abstract and half figurative, the artist creates volume, builds to reveal, blurrs to see clearly, transcends the evident, this is the interest and the challenge of Marchand’s work. In his most recent research, the work oscillates between the art of drawing (2D) and sculpture (3D). His last marathon at New York Studio School in 2015 rattled his artistic practice, his creation habits, to a point that now allies new material in sculpture and 20 years of drawing practice. Candidate to the MFA program (sculptural architecture) at Concordia University. Initially trained in Montreal, the artist attends master classes in drawing and sculpture in New York, Dublin and London.

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